English Version

TORTA AL LIMONE

LA RICETTA DEL MAESTRO IGINIO MASSARI

Si realizza nelle seguenti fasi:
- Pasta frolla al miele
- Crema pasticcera al limone
- Ripieno di limone
- Decorazione

STRUMENTI

BASTARDELLA, CARAFFA GRADUATA, ANELLO PER TORTE, SETACCIO A MAGLIA LARGA, GRATTUGIA AGRUMI, BAGNOMARIA, MATTERELLO, TAROCCO, FRUSTINO, SPATOLA.

PASTA FROLLA AL MIELE

g 175 di Burro
g 100 di Zucchero a velo
g 50 di Uova (1 Uovo)
g 50 di Miele di acacia
1/2 scorza di Limone grattugiata
1/2 baccello di Vaniglia
g 2 di Sale
g 250 di Farina bianca 00
g 3 di Lievito

Mettere in una planetaria il burro, lo zucchero e il miele e amalgamare omogeneamente senza montare. Aggiungere gli aromi (vaniglia e limone), le uova ed il sale e amalgamare; quando la massa burrosa sarà uniforme incorporare la farina e il lievito già setacciati, lavorando poco, solamente fino al totale assorbimento della farina.

 

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

g 250 di Latte
g 70 di Zucchero
g 120 di Tuorli (6 Tuorli)
g 50 di Miele di acacia
1/2 scorza di Limone grattugiata
1/2 baccello di Vaniglia Bourbon Madagascar
g 20 di Amido di riso
g 50 di succo di Limone

Fare bollire in un pentolino il latte, la vaniglia e la scorza di limone. A parte mescolare in una bastardella con un frustino i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso. Dopo l’ebollizione filtrare il latte e incorporarlo bollente nella massa appena ottenuta. Con un frustino piccolo a bagnomaria cuocere il tutto, mescolando sempre in continuazione, tranne il succo di limone che andrà incorporato alla fine della cottura. Non appena la crema si sarà formata e comincerà ad addensarsi, incorporare il succo di limone. Mescolando togliere dal fuoco. Per evitare la sua granulazione, raffreddarla velocemente, versandola in un tegame freddo e mescolando fino alla perdita del calore di cottura (fino a 50°C). Non incorporare il succo di limone all'inizio della cottura, poiché la sua acidità aggressiva causa un coagulamento al latte.

 

MASSA MONTATA PER TORTA AL LIMONE

g 100 di Burro
g 100 di Zucchero semolato
g 1 di Sale
g 100 di pasta di Mandorle a pezzetti
g 150 di Uova (3 Uova)
1 Limone spremuto
1 scorza di Limone grattugiata
g 75 di Farina bianca 00
g 2 di Lievito

Montare nella bastardella con un frustino o con uno sbattitore elettrico il burro morbido, lo zucchero e il sale; aggiungere quindi la pasta di mandorla già lavorata a mano sul tavolo e divisa a pezzettini. Quando la massa sarà ben montata, stabile e la pasta di mandorla sarà ben distribuita, incorporare poco alla volta le uova e il limone, alternandoli con la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito. La massa sarà pronta quando saranno amalgamati tutti gli ingredienti e risulterà lucida e leggera.

 

Assemblaggio della torta
Togliere la pasta frolla dal frigorifero, renderla malleabile, lavorandola un po' con le mani. Poi, stendere con un matterello utilizzando poca farina di spolvero fino a uno spessore ideale di mm 2. Mettere in una tortiera dal diametro di cm 22 facendola aderire alle pareti. Spalmare quindi con un cucchiaio g 150 di crema pasticcera al limone, lasciando uno spazio di mm 5 sul tondo della parete in pasta frolla per fare aderire il ripieno. Incorporare la massa montata al limone fino a 2/3 dal bordo, partendo dallo spazio libero lasciato dalla crema, si liscia la superficie con un cucchiaio. Cuocere in forno a 170 °C per circa 30 minuti. Dopo la cottura, spolverare con un po' di zucchero semolato e girare su un foglio di carta da cottura per farla raffreddare a testa in giù.

Quando la torta sarà fredda basterà uno spolvero di zucchero a velo vanigliato per ultimarla.