Sostenibilità
Crediamo in un mondo sempre più sostenibile
Già agli inizi degli anni ’70, Cipriano Ghidini aveva pensato di alimentare i consumi elettrici della propria casa di montagna con la forza del vento.
Della lungimiranza di quel pioniere c’è ancora la testimonianza concreta di questa rudimentale “pala eolica” da lui progettata e costruita. Da allora l’azienda ha sempre cercato di realizzare scelte rivolte alla sostenibilità ambientale, nella convinzione e con la volontà di contribuire alla salvaguardia del pianeta.
È in fase di completamento l’installazione della totale copertura dei nostri stabilimenti con pannelli solari fotovoltaici. Questo renderà l’azienda autonoma nel fabbisogno di energia elettrica necessaria ad alimentare le unità produttive.
Il nuovo logo “Ghidini per l’ambiente” certifica e conferma la vocazione aziendale che caratterizzerà tutte le iniziative interne ed esterne future. L’azienda sta infatti lavorando su progetti che promuovano e sviluppino azioni utili a supportare e a divulgare scelte e comportamenti sempre più ecosostenibili.
Ghidini per l’ambiente
Il logo Ghidini per l’ambiente è presente su tutti i pack a marchio Ghidini, ben visibile e accompagnato da un qr-code con un link che rimanda proprio a questa pagina. Lo scopo è quello di informare i clienti circa l’attenzione di Ghidini nel fare scelte produttive in linea con norme e principi connessi alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela dell’intero ecosistema, in modo da aumentare, di conseguenza, la sensibilità e l’attenzione dei consumatori italiani verso i temi della sostenibilità.
La foresta di Ghidini
Abbiamo deciso di dare vita ad un progetto con TREEDOM per creare una vera e propria foresta aziendale, LA FORESTA DI GHIDINI.
Con questa iniziativa vogliamo contribuire ad apportare benefici ambientali e sociali, saranno infatti le comunità di contadini locali a prendersi cura degli alberi e a beneficiarne.
Allo stesso tempo gli alberi contribuiscono ad assorbire CO2 e promuovere il “pensiero sostenibile” che rappresenta la nostra azienda.
Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto online.
Dalla sua fondazione nel 2010, più di 3 milioni di alberi sono stati piantati in Africa, Sud America e anche in Europa. Tutti gli alberi sono piantati direttamente dagli agricoltori locali, portando benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. Nel 2014, Treedom è diventata una B Corporation certificata, parte della rete globale di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali.
Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net. Gli alberi possono essere tenuti o virtualmente regalati ad altri.
Etichettatura ambientale
Come previsto dal comma 5, dell’art. 219 del TUA (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152):
Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi…